martedì 14 maggio 2013

Free

ONLINE il mio nuovo sito web con una nuova sezione news/blog
_________________________________________________________________________________

Sistemando alcune foto di una domenica passata a Marina di Grosseto, passeggiando sulla spiaggia, mi sono soffermato su questo scatto.


Probabilmente non è niente di particolare e migliorabile tecnicamente, ma guardandola, mi piace il senso di libertà che a me esprime ed ho voluto condividerla.

Mi piacciono i tre elementi principali che la compongono e che esprimono questa sensazione di libertà!

Il cane che salta e che felice a fianco della sua padrona, gioca con la risacca delle onde;
le "ali" degli appassionati del vento che sovrastano nel cielo come farfalle che volano;
la famiglia che trascorre alcuni minuti rendendo felice la figlia che si "bagna i piedi" in mare per la prima volta dall'inizio della bella stagione con suo padre leggermente arretrato che "vigila" su lei e la moglie, le cose più prezioso che possiede al mondo!

Ok.. adesso se volete, dedicata 5 minuti di riflessione osservando la foto :)

venerdì 3 maggio 2013

Recensione "primo contatto" triggers YONGNUO YN622C

ONLINE il mio nuovo sito web con una nuova sezione news/blog
_________________________________________________________________________________
Eccoci alla seconda recensione dedicata come promesso ai triggers YONGNUO  YN622C.

Forse non tutti sanno cosa sono i triggers, per cui, giusto per i pochi che mi leggono :) e che non dovessero sapere cosa sono cercherò semplicemente di spiegarlo.

I triggers non sono altro che "comandi" a distanza per i flash.

Possono essere utilizzati sia con gli speedlite (i piccoli flash che tramite l'attacco a slitta possono essere utilizzati sulla fotocamera), sia con flash da studio ( torce ) normalmente ad alimentazione elettrica, spesso più potenti degli speedlite e posizionabili su stativi (supporti di sostegno estensibili, ripiegabili e facilmente spostabili).
Si presentano ( i più semplici ) composti da due dispositivi differenti: un trasmettitore (da alloggiare sulla fotocamera) ed uno o più ricevitori. Un volta impostato il canale di trasmissione corretto tra trasmettitore e ricevitore, premendo il pulsante di scatto sulla fotocamera, il trasmettitore, invierà l'impulso al ricevitore che azionerà il flash.

Quindi i nuovi YN622C sono dei triggers con caratteristiche più evolute rispetto a quanto detto sopra. Prima di tutto l'unità può essere utilizzata sia da trasmettitore ( se posizionato sulla fotocamera), sia da ricevitore ( se collegato al flash). Inoltre hanno altre funzioni molto interessanti che li rendono un prodotto evoluto rispetto ad altri triggers.

La confezione è una sobria scatolina ( nera con rifiniture rosse ) con al suo interno i due triggers inseriti in confezione protettiva ( quella con bolle d'aria) e il manuale d'uso in Cinese e Inglese.

Le dimensioni esterne, sono maggiori dei comuni triggers, ma non incidono assolutamente sulla praticità d'uso. Anzi si ha nettamente la sensazione di avere in mano un prodotto di qualità e professionale.

Il sistema di serraggio pratico e ben azionabile. 

Trovano posto sull'esterno molti led e sui fianchi vi si sono 4 pulsanti (due per lato).
Sul lato di sinistra ci sono il pulsante per il settaggio del canale di trasmissione e il pulsante test. 
Sul lato destro, c'è il pulsante a scorrimento di accensione e quello per scegliere il gruppo di utilizzo.
Sul frontale è presente il grande trasmettitore infrarosso.
L'alloggio delle batterie ( due AA) è sicuro a prova di apertura accidentale.

A livello funzionale, i vantaggi più consistenti sono:
la possibilità di lavorare ed essere compatibili con il sistema ETTL (quindi abbiamo la possibilità di comandare e gestire tutte le impostazioni direttamente da fotocamera);
la possibilità di gestione fino ad una velocità di Sync di 1/8000;
gestione fino a 7canali;
gestione di 3 gruppi di flash indipendenti

Infine, con un apposito cavo non fornito con i triggers, è possibile utilizzarli come telecomando remoto.




giovedì 2 maggio 2013

Recensione nuovo Speedlite - YONGNUO YN568EX

ONLINE il mio nuovo sito web con una nuova sezione news/blog
_________________________________________________________________________________
Ciao a tutti!

Ho deciso di iniziare a fare via via alcune piccole recensioni di alcuni prodotti che ho o che ho avuto per poter condividere le impressioni, nella speranza che possano essere utili a qualcuno nella scelta di un eventuale acquisto.
Queste mie recensioni non hanno le velleità di essere paragonate a quelle dei mitici Guru che si trovano online, molto approfondite che anch'io leggo sempre. :) 
Saranno solo le mie impressioni sul campo di prodotti che ho avuto modo di provare o che possiedo.

Inizierò oggi, condividendo le prime impressioni su un nuovo Speedlite appena appena arrivato!

Premetto che possedendo già il Canon Speedlite 580EX II ho deciso di affiancarlo ad secondo flash che fosse piu economico (il Canon non lo regalano!!) ma che avesse delle interessanti caratteristiche tecniche/qualitative che non mi facesse rimpiangere un secondo originale.

La scelta, dopo molto leggere e informarmi anche da amici che già lo avevano, è caduta definitivamente sul cinese Yongnuo YN568EX (ultimo nato in casa Yongnuo)

La Yongnuo è un produttore molto attivo nel settore fotografico, che ha al suo attivo ottimi prodotti a prezzi ( ovviamente) molto concorrenziali. Riguardo i flash, da quanto letto, i precedenti modelli erano molto validi, ma tangibilmente "economici". 

Ora passiamo alle prime impressioni: YONGNOU YN568EX

Appena aperta la confezione (classica di colore marrone e nero) ho avuto subito l'impressione di avere di fronte un prodotto professionale e per niente economico!
Il flash è contenuto nella classica custodia morbida (simile in tutto e per tutto a quella Canon ) dove trova alloggio anche il piccolo piedistallo per l'utilizzo Off-camera. E' presente inoltre un libretto di istruzioni in Cinese e Inglese.

Una volta scartato e toccato, ho avuto conferma dell'ottima qualità del prodotto.
Materiale plastico di ottima qualità (non la classica plastica nero/lucido liscia) e gradevole al tatto.
Pesante al punto giusto e con i movimenti della testa forti e sicuri. Non si ha assolutamente l'impressione che sia un prodotto cedevole dopo un uso intenso e professionale (speriamo di non essere smentiti nel tempo!! )
Le dimensioni sono "importanti" molto simili al 580EX Canon, così come è molto simile la testa, con il pannellino riflettente e il diffusore Wide integrati e richiudibili.

L'alloggio delle 4 batterie AA sono individuali, così che diventa impossibile che le batterie possano spostarsi in posizioni "strane" durante l'inserimento. Ovviamente si deve comunque fare attenzione al corretto posizionamento della polarità!

I comandi del pannello posteriore sono ben organizzati e di facile attivazione. L'illuminazione è di colore rosso ed lo stesso pulsante, attiva o disattiva anche anche un utile segnale sonoro che indica tra l'altro, lo stato di "pronto" dopo lo scatto. Questo potrà essere molto utile per "sentire" quando il flash è nuovamente pronto al successivo lampo. 

Tra le caratteristiche tecniche che meritano annotazione (oltre alle "normali" funzioni) sono sicuramente  la compatibilità del sistema ETTL e sopratutto il supporto per la HIGH-SPEED SYNC fino ad un 1/8000 che permette di superare il limite "normale" di 1/250.

In conclusione, la prima impressione è decisamente positiva e rapportandolo al su costo (variabile dai 150/200 euro e reperibile facilmente ONLINE) fà di questa unità flash una scelta ottimale per un probabile acquisto.

La prossima recensione sarà dedicata ad una coppia di triggers sempre YONGNOU:  YN-622C