lunedì 20 giugno 2016

il RE del carnevale a Follonica

ONLINE il mio nuovo sito web con una nuova sezione news/blog
_________________________________________________________________________________

Luogo: Follonica
Quando: Marzo 2012


Follonica è una bella cittadina in provincia di Grosseto a circa 90 Km da Siena. Quest'anno, in occasione del carnevale, come da molto tempo, qui, si organizza la sfilata dei carri e di tutte le relative coreografie per decretare il rione vincitore con il carro, la coreografia e la reginetta più bella.Per me, è la prima volta e sono curioso di assitere a questo che per chi abita a Follonica è un vero e proprio must che attendono per tutto l'anno e per il quale lavorano incessantemente per realizzare i migliori carri e le migliori coreografie.

Balle di fieno

ONLINE il mio nuovo sito web con una nuova sezione news/blog
_________________________________________________________________________________
Luogo: campagna senese
Quando: Luglio 2012


Quante volte, osservando nelle nostre campagne, abbiamo notato le balle che vengono diligentemente realizzate dopo la mietitura?
L'attività di mietitura, per chi come me ha la fortuna di abitare ancora a contatto con la campagna, non passa inosservata. Grandi e moderne macchine agricole, che divorano ettari ed ettari di ingiallito fieno, in perfette linee parallele e contornate dalla polvere e spesso da stormi di uccelli in cerca di cibo alzato dalla macchina e che nelle successive fasi, diventa balla per diventare a loro volta, cibo per il bestiame. Ormai, spesso, le balle che possiamo più frequentemente osservare, appoggiate sul giallo terreno, sono di forma circolare: le "famose" "rotoballe" ! Un pomeriggio, di ritorno verso casa, costeggiando dei cambi, ho osservato con piacere, che nel campo vicino ad uno svincolo, le balle apparentemente casualmente adagiate sul terreno erano del tipo "vecchio": rettangolari. Riuscito a trovare uno spazio dove parcheggiare, iniziai ad osservarle e sono stato attratto, da queste in particolare, che sembravano isolate e solitarie stagliate in contrasto con il cielo azzurro terzo di un caldo pomeriggio estivo. Le ho immortalate, cercando di sottolineare l'aspetto atipico di quello che oggi siamo abituati a vedere e la solitudine che sembravano dimostrare, in attesa di essere caricate sul trattore che poi le porterà verso la loro destinazione finale, per diventare cibo per il nostro cibo!

Cuba parte3: Havana

ONLINE il mio nuovo sito web con una nuova sezione news/blog
_________________________________________________________________________________
Luogo: Isola di Cuba
Quando: Marzo 2007

Oltre alla "bodeguida de Medio", ho potuto assaporare altri aspetti tipici della capitale cubana.

Appena arrivato nella città, quello che ci ha particolarmente colpito è l'odore: smog! Dopo poco ci si abitua, ma al primo impatto ci si chiede come possano gli abitanti sopravvivere in quest'aria inquinata. Gli odori sono prevalentemente dati dai gas id scarico delle autovetture che come tutti sappiamo, sono le tipiche auto anni 50/60 americane ormai mangiate più o meno dalla ruggine e alcuni mezzi sempre divorati dalla ruggine di origine russa. Non abbiamo notato vetture recenti se non quelle utilizzate dai turisti per il noleggio contraddistinte dalla targa di colore rosso: il 90% delle autovetture, di varia provenienza ( non USA ), sono "residuati" che i cubani si ingegnano a tenere in "movimento" con i loro tipici espedienti meccanici rudimentali che però fanno muovere questi mezzi!

Moonlight Effects

ONLINE il mio nuovo sito web con una nuova sezione news/blog
_________________________________________________________________________________
Luogo: Monteriggioni - SI
Quando: Maggio 2011

Le foto di cui voglio parlare, fanno parte di un iniziale progetto che aveva come scopo la realizzazione di alcuni scatti "classici" : vampiri e scene gotiche.

Pur avendo cercato di organizzare il tutto con questa finalità, in realtà, durante il pomeriggio trascorso piacevolmente con Giulia e Paolo, abbiamo realizzato molte ambientazioni e tipologie di scene, grazie anche alla ottima dotazione di accessori di abbigliamento dei due protagonisti e la scelta del luogo che ci ha permesso in poche centinaia di metri , di cambiare gli sfondi abbastanza agevolmente.

I temi degli scatti sono stati prevalentemente 4: "contadini", contesti con le classiche rotoballe, casual in campo di grano con Jump e infine alcune scene di Gothic e vampire style.
In realtà rilegai gli scatti a questa finalità, alla sola ultima ora del pomeriggio passato insieme a Giulia e Paolo  che si prestarono a realizzare questi scatti.

Cuba: parte3

ONLINE il mio nuovo sito web con una nuova sezione news/blog
_________________________________________________________________________________
Luogo: Isola di Cuba
Quando: Febbraio 2007

Dopo aver trascorso un paio di giorni a visitare Havana con tutte le sue peculiarità e contraddizioni, abbiamo ritirato l'auto a noleggio e iniziato il viaggio con i nostri amici Monica e Luigi.

Scorrono i Km sull'autopista ( la highway cubana) che è l'unica via ad "alta velocità" di Cuba. Denominarla ad alta velocità è corretto anche se è costellata da buche e folcloristici personaggio disseminati lungo la strada che vendono prodotti che raccolgono direttamente, prevalentemente platani.

Siamo a Trinidad!
Abbiamo percorso molti Km sull'Autopista che è l'unica grande via ad "alta velocità" di Cuba, che collega Havana fin  La seconda foto ritrae una coppia in un periodo che era ormai un ricordo.... In realtà è una foto che ho scattato ad un quadretto in una prima Casa Particulares, dove abbiamo soggiornato a Trinidad e che ritrae dei parenti dei proprietari ( probabilmente i genitori) molto giovani e spensierati. Probabilmente è una foto scattata prima dell'embargo e prima della rivoluzione. I bei vestiti e l'aria molto rilassata tende a far pensare ad un periodo pre-Rivoluzione.
Arrivati a trinidad, abbiamo conosciuto un giovane che si è proposto come "guida" turistica. In realtà era un custode in una scuola elementare e fuori dal lavoro, accompagnava quando riusciva e in maniera illegale, i turisti in giro. Ci siamo affidati per tutto il giorno a lui e il prezzo pattuito è stato ben ripagato. Ci ha fatto fare un giro in tutta la bellissima Trinidad ( patrimonio dell'Unesco ) entrando in spiegazione e contesti non prettamente turistici. Per fare un esempio, ci ha portato a visitare uno dei tanti negozi, dove il governo, faceva finire gli aiuti umanitari che provenivano dall'europa.
Purtroppo spesso, i prodotti venivano rivenduti a prezzi irraggiungibili per il cambio locale agli stesse cubani. DI questi solo pochi possono acquistarli, mentre la maggior parte, utilizza eusti negozi per rivendere i prodotti avuti dai turisti. i "regali" che gli occidentali invia

skyline di fuoco

ONLINE il mio nuovo sito web con una nuova sezione news/blog
_________________________________________________________________________________


Dopo un bel pò di mesi di assenza sul mio blog, vorrei cercare tentare di riprendere con più costanza... per adesso posto quest'immagine di un pò di tempo fà che ho scattato nella val d'Arbia durante un'infuocato tramonto, che ha fatto meravigliosamente da cornice alle linee delle colline e del solitario

Paradosso

ONLINE il mio nuovo sito web con una nuova sezione news/blog
_________________________________________________________________________________
Dopo un'altro bel pò di tempo trascorso, torno a scrivere sul mio blog.. ormai abbiamo capito che l'arricchimento di queste pagine sarà random! :) 

Oggi volevo sottolineare un paradosso che ho notato durante i giorni passati a scattar foto a Lucca durante il Lucca Comics 2013.
Parlerò forse in un post apposito sugli aspetti diretti dell'evento che ormai mi ha sempre più affascinato e coinvolto (fotograficamente parlando).

Qui vorrei però sottolineare un'aspetto che come detto è paradossale: mi è stato spiegato da una lucchese che durante l'evento vengono aperte delle inferriate che aprono dei tunnel di passaggio nelle mura di Lucca. Normalmente questi passaggi sono chiusi.

Ecco, all'interno di uno di questi passaggi, nella quasi totale indifferenza di tutti, aveva allestito la sua casa provvisoria un homeless, un senzatetto, con tanto di scorta di acqua ( bottiglie trovate e riempite non esattamente con acqua minerale), cartoni per coprirsi, alcuni abiti stracciati, ciotole ecc.. 


La cosa più "stridente" era che con sorprendente ironia, aveva appeso ( come si vede dalla foto ) un cartello alla ringhiera del cancello, con scritto CASA BARBONE: paradossalmente, si era adattato al contesto, come se fosse un "travestimento" per l'occasione, ma contemporaneamente sembrava come voler rivendicare  il suo spazio vitale!

Mi ha fatto molto riflettere! 






ONLINE il mio nuovo sito web con una nuova sezione news/blog


www.iltempodiunoscatto.it





sabato 4 giugno 2016

New website

Finalmente online da qualche giorno il mio sito rinnovato


Ho impiegato diversi mesi per rifarlo su altra piattaforma, piu moderno, snello e adattabile a tutti i dispositivi. Per il risultato ottenuto devo anche ringraziare Edoardo (http://www.edoardosorani.com) per la sua pazienza alle mie domande e le richieste di dritte che gli ho fatto sfruttando la sua professionalità su wordpress e sul mondo del web.

Adesso devo "solo" popolare i contenuti: sia nuovi che quelli già presenti nel vecchio sito.

L'idea è quella di reinserire i vecchi contenuti, ma riprendendoli in mano uno ad uno, rielaborando ogni singolo scatto praticamente dall'inizio alla luce delle mie nuove conoscenze, frutto dell'ultimo anno in cui ho investito molto nella formazione. 

Quindi sarà un lavoro lungo, ma spero si vedranno i risultati!!

:)


 Per adesso godetevi il mio nuovo sito raggiungibile al solito indirizzo 


ma anche