martedì 14 maggio 2013

Free

ONLINE il mio nuovo sito web con una nuova sezione news/blog
_________________________________________________________________________________

Sistemando alcune foto di una domenica passata a Marina di Grosseto, passeggiando sulla spiaggia, mi sono soffermato su questo scatto.


Probabilmente non è niente di particolare e migliorabile tecnicamente, ma guardandola, mi piace il senso di libertà che a me esprime ed ho voluto condividerla.

Mi piacciono i tre elementi principali che la compongono e che esprimono questa sensazione di libertà!

Il cane che salta e che felice a fianco della sua padrona, gioca con la risacca delle onde;
le "ali" degli appassionati del vento che sovrastano nel cielo come farfalle che volano;
la famiglia che trascorre alcuni minuti rendendo felice la figlia che si "bagna i piedi" in mare per la prima volta dall'inizio della bella stagione con suo padre leggermente arretrato che "vigila" su lei e la moglie, le cose più prezioso che possiede al mondo!

Ok.. adesso se volete, dedicata 5 minuti di riflessione osservando la foto :)

venerdì 3 maggio 2013

Recensione "primo contatto" triggers YONGNUO YN622C

ONLINE il mio nuovo sito web con una nuova sezione news/blog
_________________________________________________________________________________
Eccoci alla seconda recensione dedicata come promesso ai triggers YONGNUO  YN622C.

Forse non tutti sanno cosa sono i triggers, per cui, giusto per i pochi che mi leggono :) e che non dovessero sapere cosa sono cercherò semplicemente di spiegarlo.

I triggers non sono altro che "comandi" a distanza per i flash.

Possono essere utilizzati sia con gli speedlite (i piccoli flash che tramite l'attacco a slitta possono essere utilizzati sulla fotocamera), sia con flash da studio ( torce ) normalmente ad alimentazione elettrica, spesso più potenti degli speedlite e posizionabili su stativi (supporti di sostegno estensibili, ripiegabili e facilmente spostabili).
Si presentano ( i più semplici ) composti da due dispositivi differenti: un trasmettitore (da alloggiare sulla fotocamera) ed uno o più ricevitori. Un volta impostato il canale di trasmissione corretto tra trasmettitore e ricevitore, premendo il pulsante di scatto sulla fotocamera, il trasmettitore, invierà l'impulso al ricevitore che azionerà il flash.

Quindi i nuovi YN622C sono dei triggers con caratteristiche più evolute rispetto a quanto detto sopra. Prima di tutto l'unità può essere utilizzata sia da trasmettitore ( se posizionato sulla fotocamera), sia da ricevitore ( se collegato al flash). Inoltre hanno altre funzioni molto interessanti che li rendono un prodotto evoluto rispetto ad altri triggers.

La confezione è una sobria scatolina ( nera con rifiniture rosse ) con al suo interno i due triggers inseriti in confezione protettiva ( quella con bolle d'aria) e il manuale d'uso in Cinese e Inglese.

Le dimensioni esterne, sono maggiori dei comuni triggers, ma non incidono assolutamente sulla praticità d'uso. Anzi si ha nettamente la sensazione di avere in mano un prodotto di qualità e professionale.

Il sistema di serraggio pratico e ben azionabile. 

Trovano posto sull'esterno molti led e sui fianchi vi si sono 4 pulsanti (due per lato).
Sul lato di sinistra ci sono il pulsante per il settaggio del canale di trasmissione e il pulsante test. 
Sul lato destro, c'è il pulsante a scorrimento di accensione e quello per scegliere il gruppo di utilizzo.
Sul frontale è presente il grande trasmettitore infrarosso.
L'alloggio delle batterie ( due AA) è sicuro a prova di apertura accidentale.

A livello funzionale, i vantaggi più consistenti sono:
la possibilità di lavorare ed essere compatibili con il sistema ETTL (quindi abbiamo la possibilità di comandare e gestire tutte le impostazioni direttamente da fotocamera);
la possibilità di gestione fino ad una velocità di Sync di 1/8000;
gestione fino a 7canali;
gestione di 3 gruppi di flash indipendenti

Infine, con un apposito cavo non fornito con i triggers, è possibile utilizzarli come telecomando remoto.




giovedì 2 maggio 2013

Recensione nuovo Speedlite - YONGNUO YN568EX

ONLINE il mio nuovo sito web con una nuova sezione news/blog
_________________________________________________________________________________
Ciao a tutti!

Ho deciso di iniziare a fare via via alcune piccole recensioni di alcuni prodotti che ho o che ho avuto per poter condividere le impressioni, nella speranza che possano essere utili a qualcuno nella scelta di un eventuale acquisto.
Queste mie recensioni non hanno le velleità di essere paragonate a quelle dei mitici Guru che si trovano online, molto approfondite che anch'io leggo sempre. :) 
Saranno solo le mie impressioni sul campo di prodotti che ho avuto modo di provare o che possiedo.

Inizierò oggi, condividendo le prime impressioni su un nuovo Speedlite appena appena arrivato!

Premetto che possedendo già il Canon Speedlite 580EX II ho deciso di affiancarlo ad secondo flash che fosse piu economico (il Canon non lo regalano!!) ma che avesse delle interessanti caratteristiche tecniche/qualitative che non mi facesse rimpiangere un secondo originale.

La scelta, dopo molto leggere e informarmi anche da amici che già lo avevano, è caduta definitivamente sul cinese Yongnuo YN568EX (ultimo nato in casa Yongnuo)

La Yongnuo è un produttore molto attivo nel settore fotografico, che ha al suo attivo ottimi prodotti a prezzi ( ovviamente) molto concorrenziali. Riguardo i flash, da quanto letto, i precedenti modelli erano molto validi, ma tangibilmente "economici". 

Ora passiamo alle prime impressioni: YONGNOU YN568EX

Appena aperta la confezione (classica di colore marrone e nero) ho avuto subito l'impressione di avere di fronte un prodotto professionale e per niente economico!
Il flash è contenuto nella classica custodia morbida (simile in tutto e per tutto a quella Canon ) dove trova alloggio anche il piccolo piedistallo per l'utilizzo Off-camera. E' presente inoltre un libretto di istruzioni in Cinese e Inglese.

Una volta scartato e toccato, ho avuto conferma dell'ottima qualità del prodotto.
Materiale plastico di ottima qualità (non la classica plastica nero/lucido liscia) e gradevole al tatto.
Pesante al punto giusto e con i movimenti della testa forti e sicuri. Non si ha assolutamente l'impressione che sia un prodotto cedevole dopo un uso intenso e professionale (speriamo di non essere smentiti nel tempo!! )
Le dimensioni sono "importanti" molto simili al 580EX Canon, così come è molto simile la testa, con il pannellino riflettente e il diffusore Wide integrati e richiudibili.

L'alloggio delle 4 batterie AA sono individuali, così che diventa impossibile che le batterie possano spostarsi in posizioni "strane" durante l'inserimento. Ovviamente si deve comunque fare attenzione al corretto posizionamento della polarità!

I comandi del pannello posteriore sono ben organizzati e di facile attivazione. L'illuminazione è di colore rosso ed lo stesso pulsante, attiva o disattiva anche anche un utile segnale sonoro che indica tra l'altro, lo stato di "pronto" dopo lo scatto. Questo potrà essere molto utile per "sentire" quando il flash è nuovamente pronto al successivo lampo. 

Tra le caratteristiche tecniche che meritano annotazione (oltre alle "normali" funzioni) sono sicuramente  la compatibilità del sistema ETTL e sopratutto il supporto per la HIGH-SPEED SYNC fino ad un 1/8000 che permette di superare il limite "normale" di 1/250.

In conclusione, la prima impressione è decisamente positiva e rapportandolo al su costo (variabile dai 150/200 euro e reperibile facilmente ONLINE) fà di questa unità flash una scelta ottimale per un probabile acquisto.

La prossima recensione sarà dedicata ad una coppia di triggers sempre YONGNOU:  YN-622C

venerdì 12 aprile 2013

ONLINE l'aggiornamento!

ONLINE il mio nuovo sito web con una nuova sezione news/blog

_________________________________________________________________________________
Come promesso.. 

Per il giorno del mio compleanno ..... poco dopo lo scoccare della mezzanotte.... è ONLINE il restyling del sito!!

Buona visione!!!



martedì 9 aprile 2013

Prossimo aggiornamento Sito

Ciao a tutti... 

è passato di nuovo un pò dal mio ultimo post, ma questa volta penso di essere giustificato! :)

Sto lavorando (negli spazi di tempo liberi) ad un aggiornamento del mio sito www.iltempodiunoscatto.it che a giorni, spero, di mettere online.

Non sarà un cambio radicale, ma le modifiche stanno riguardando tutte le pagine con l'obiettivo di renderlo più semplice da navigare, più aggiornato e meglio fruibile con i nuovi strumenti di comunicazione (i-pad, tablet, smartphone ecc...) 

In attesa della messa online, allego sotto alcuni print-screen presi a campione per anticiparvi quello che sarà. 

HomePage:


Il particolare più evidente sarà lo spostamento del menu in alto e sempre fruibile durante la navigazione.  I menu non avranno sottomenu, ma ognuno darà accesso ad una pagina specifica dalla quale si accederà alle successive sotto sezioni.

Gli aggiornamenti e le news saranno raccolte in una pagina accessibile dal menu e da due links in home page.

Adesso oltre al collegamento alla Pagina Facebook e agli altri spazi dove possono essere trovate le mie foto, sarà presente il contatto Twitter! :)

Reportage/Place:

A titolo di esempio la pagina riassuntiva della sezione Reportage/place dove ci saranno tre macro sezioni ( ITALIA, EUROPA e MONDO) che divideranno il "globo" definendo i luoghi "scattati" durante i mie viaggi.





Theatre/Mago di OZ:


Infine e sempre a titolo esemplificativo, una nuova pagina che troverete solo sull'aggiornamento, sarà quella dedicata allo spettacolo di danza della Compagnia KAOS Balletto di Firenze, andato in scena al Teatro di Castelnuovo Berardenga e del quale ho già postato una piccola selezione sulla mia FanPage








Ok per adesso vi saluto e spero che vorrete passare a vedere l'aggiornamento del sito, non appena pronto e pubblicato.

Ciao Ciao







venerdì 22 marzo 2013

da ieri su Twitter :)

ONLINE il mio nuovo sito web con una nuova sezione news/blog
_________________________________________________________________________________
Da ieri sono "sbarcato " su Twitter, anche un'altro media conquistato! :) 

Per chi volesse seguirmi o comunicare con me tramite Twitter : @temposcatto


mercoledì 13 febbraio 2013

turisti a Firenze - parte 4

ONLINE il mio nuovo sito web con una nuova sezione news/blog
_________________________________________________________________________________
Riprendendo l'itinerario.... mi raccomando quindi, non fate i "bischeri" e continuate a leggere! ahaha :)


"casa" di Dante Alighieri e Compagnia dei Buonomini di San Martino

Ho messo tra virgolette la parola casa, perchè la nostra guida, ci ha spiegato che la casa di Dante che vediamo ricostruita adesso, non è altro che una riproduzione approssimata di quella che probabilmente era la casa originaria, in quanto l'originale era completamente distrutta e per la ricostruzione si sono basati sulle indicazioni ricavate da vari scritti.

Molto vicino alla casa di Dante, c'è Piazza San Martino che ha come particolarità una chiesa che è la sede ( a tutto'oggi) della Compagnia dei Buonomini di San Martino.
Essi sin dal 1200 assistono i bisognosi e continuano a riunirsi in gran segreto, per aiutare chi lascia , tramite le fessure esterne alla chiesa, lettere di richiesta d'aiuto.


Un episodio curioso e interessante, da cui deriva un'altro detto popolare, è quello che vuole che quando la Compagnia ha scarsità  di denaro per i suoi scopi benefici, metta una candela fuori dalla porta della chiesa così che le persone sono messe a conoscenza della loro necessità e chiunque voglia lasciare offerte potrà contribuire .... da qui il detto... "Ridotti al lumicino" :)

Siamo passati poi, a fianco del vicolo che portava alla casa di Beatrice, molto vicino alla casa di Dante. Di fronte al vicolo, si trova infatti, la chiesa nella quale probabilmente i due si sono visti per la prima volta!.... Vicoli che hanno visto la Storia!!





...continua....


sabato 9 febbraio 2013

turisti a Firenze - parte 3

ONLINE il mio nuovo sito web con una nuova sezione news/blog

_________________________________________________________________________________
Come promesso, cercherò di andare nel dettaglio e mostrarvi  altri scatti effettuati durante la visita a Firenze da Turista nel Gennaio scorso.

L'itinerario che abbiamo seguito con la nostra guida Elisabetta Marchi è stato il seguente:

- Santa Maria Novella - piazza e chiesa
- Battistero di San Giovanni e Duomo nel quale siamo entrati
- "casa" di Dante Alighieri
- Santa Croce ( qui siamo entrati nella cattedrale )
- Piazza della Signoria
- Galleria degli Uffizzi


Santa Maria Novella
Di fronte alla facciata della chiesa, Elisabetta ci ha descritto e raccontato molti aneddoti sulla chiesa, la sua costruzione e la sua storia.
Ci ha raccontato ad esempio che il Giovanni di Paolo Rucellai (ricco commerciante dell'epoca) incaricò Leon Battista Alberti per procedere al rivestimenti esterno della facciata, sulla quale, infatti, sono presenti molti riferimenti alla famiglia, come la scritta in alto sotto l'architrave e lo stemma (la vela Rucellai) presente lungo tutto il fregio.


Battistero di San Giovanni e Duomo.

Percorrendo vie laterali, siamo giunti poi nella piazza del Duomo.




















Qui tra le altre cose, abbiamo scoperto che la bellissima porta dorata del Battistero di San Giovanni, posta di fronte all'ingresso del Duomo, altro non è che una riproduzione dell'originale, mentre sono originali, quelle laterali. Elisabetta, ci ha poi raccontato delle devastanti conseguenze anche su queste magnifiche porte, delle varie alluvioni che hanno flagellato Firenze  in particolar modo quella del 4 Novembre 1966, della quale troviamo traccia ovunque.

Entrati nel Duomo, questo è lo spettacolo che solo in parte si può descrivere con delle foto!





Uscendo da una porta laterale, ci è stato spiegato il motivo per cui in toscana si dice "bischero!"

Sulla fiancata laterale del duomo ( nella foto sotto) c'è una scritta che ricorda i "BISCHERI".
I Bischeri erano i proprietari del terreno e delle case che si trovavano nella zona in cui il Duomo si sarebbe dovuto espandere. La famiglia aveva avuto numerose e generose proposte economiche al fine di far cedere loro case e terreno, ma l'avidità li aveva fatti sempre rifiutare..... fin quando, una notte ( misteriosamente!!!!), un incendio devastò tutte le loro proprietà, dovendo quindi a malincuore, accettare un'offerta molto inferiore alle precedenti a causa del deprezzamento dei beni dopo l'incendio.

Da quel giorno si dice ... non fare il "bischero" o fai la fine del "bischero" :)

continua......


domenica 3 febbraio 2013

feedbacks/opinioni su www.iltempodiunoscatto.it

ONLINE il mio nuovo sito web con una nuova sezione news/blog
_________________________________________________________________________________
Ho inserito poco fà un link in alto a destra della home del mio sito da cui è possibile andare ad un piccolo "sondaggio" di gradimento su alcuni aspetti del mio sito www.iltempodiunoscatto.it

Penso che a quasi due anni dalla sua prima pubblicazione sia necessario "testare" il gradimento di alcuni aspetto.

Vorrei riuscire ad avere alcune impressioni sull'aspetto grafico, sulla presentazione delle fotografie, sui contenuti e sulla semplicità di navigazione.

Chiunque abbia voglia di impiegare 2 minuti del proprio tempo per completare il form e lasciare un commento e impressioni, sarà ben accetto. Anzi, sarà per me un ottima opportunità per cercare di migliorare ancor di più.

La pagina diretta al questionario la potete trovare anche qui

Aspetto le vostre opinioni e i vostri commenti....

Ciao ciao 



Ultima modifica Pagina Carnevale Follonichese 2013


ONLINE il mio nuovo sito web con una nuova sezione news/blog

_________________________________________________________________________________
Ultimissima modifica alla pagina del Carnevale di Follonica.... ho cercato di rendere la visualizzazione delle foto più organizzato e gradevole. 

Ho realizzato una prima pagina riassuntiva, dalla quale si può decidere di andare su pagine specifiche per ogni Rione. 






Se vorrete inviarmi informazioni particolari relative ai Rioni oppure in generale all'evento sarò lieto di inserirle nelle pagine così da impreziosirle di informazioni utili. 

Puoi clicca sulla foto dell'anteprima per andare direttamente alla nuova pagina.








giovedì 31 gennaio 2013

Carnevale di Follonica - Nuova sezione sul Sito - parte 3

Son riuscito a sistemare praticamente tutte le foto scattate il 27 Gennaio a Follonica durante il corteo dei carri.

Dato il gran numero di foto e per riuscire a dare un ordine agli scatti, ho ristrutturato la pagina relativa sul mio sito, dividendo gli album per i sette rioni che partecipano aggiungendo una sezione "Varie" dove ho inserito foto generiche non riconducibili direttamente ai carri.

Spero che vi piacciano e nel caso troviate errori, segnalatemeli :) 





mercoledì 30 gennaio 2013

Carnevale a Follonica 2013 - Carri e Reginette - parte 2

ONLINE il mio nuovo sito web con una nuova sezione news/blog
_________________________________________________________________________________
Due approfondimenti con qualche altro scatto sulla giornata passata a Follonica durante la prima sfilata dei carri dei Rioni

I carri sono sette: Rione Cassarello, Rione Capannino-San Luigi, Rione Senzuno, Rione Zona Nuova/Pratoranieri, Rione Chiesa, Rione Centro, Rione 167-Campi alti al mare: ognuno con un proprio tema e una reginetta.


Rione 167-Campi alti al mare 
"Italian Style" 
Reginetta: Giada Bennati


Rione Capannino 
"Se non scappi... Ti friggo" 
Reginetta: Mariagiulia Formicola

Rione Cassarello 
"Il Volo"
Reginetta: Giulia Bogi

Rione Chiesa
"Nel labirinto della crisi"
Reginetta: Ylenia Canepi


Rione Centro
"Il gioco della follia"
Reginetta: Evelina Balestri 



Rione Senzuno
"Si stava meglio quando si stava peggio"
Reginetta: Margot Rosini




Rione Zona Nuova/Pratoranieri
"SpongeBob, una spugna per amico"
Reginetta: Alice Bettaccini





note: Ringrazio Giada Castelli di Follonica per alcune delucidazioni sull'evento


lunedì 28 gennaio 2013

Carnevale 2013 - Follonica GR

ONLINE il mio nuovo sito web con una nuova sezione news/blog
_________________________________________________________________________________
Come l'anno scorso, anche quest'anno ho voluto fare un salto a Follonica (prov. Grosseto) per vedere e fare qualche scatto :) durante la sfilata dei carri per la prima giornata ufficiale di Carnevale.

Il percorso si dipana in un "quadrato" di vie avente come lato più spettacolare, la via sul lungomare, dove i carri e le maschere scorrono piano piano e più volte, esibendo i loro "temi" e accogliendo i giovani che partecipano attivamente. 

Tutto intorno, centinaia e centinaia di persone che assistono per la giovani dei moltissimi bambini che hanno potuto dare sfogo al divertimento con i loro coriandoli, stelle filanti e schiume!

Bella giornata con un bel sole che ha riscaldato la giornata.


per altri scatti potete andare sulla pagina specifica sul mio sito:


domenica 27 gennaio 2013

turista a Firenze - parte 2

ONLINE il mio nuovo sito web con una nuova sezione news/blog
_________________________________________________________________________________
Come promesso alcuni primi scatti della giornata di Sabato 26 trascorsa a Firenze da turista...

Gli scatti seguiranno l'itinerario che abbiamo percorso seguendo le spiegazioni di Elisabetta.

Prima tappa Santa Maria Novella.
Per poi incamminarsi verso il Duomo

sabato 26 gennaio 2013

turista a Firenze

ONLINE il mio nuovo sito web con una nuova sezione news/blog
_________________________________________________________________________________
Oggi ho avuto il piacere di passare una splendida giornata con un gruppo di simpaticissime persone alla scoperta di Firenze accompagnati da una bravissima guida: Elisabetta.

Firenze la conosco abbastanza bene, ma la mia conoscenza "storica" si basava molto, su quello visto in TV oppure studiato sui libri.
Ogni volta che capita di andarci (anche spesso), la concentrazione è sul locale dove passare la serata, sul negozio da visitare oppure su altri eventi specifici. 
Passavo sotto e a fianco agli edifici o ai monumenti di Firenze, sapendo solo in parte la loro storia (o non sapendola per niente :( ) o comunque non sapendoli contestualizzare nel complesso quadro storico vissuto nei secoli dalla città.

Elisabetta, la nostra bravissima guida, ci ha condotto come "comuni" turisti approfondendo gli argomenti e illustrandoci aspetti e dettagli che ignoravo o che solo minimamente ricordavo.

Oltre ad aver scoperto altri luoghi storici della città, abbiamo visitato alcuni famosissimi monumenti come la chiesa di Santa Croce, il Duomo e dopo pranzo ci siamo dedicati alla famosa Galleria degli Uffizi: da me visitati solo da piccolissimo durante una classica gita scolastica delle elementari (grande vergogna!! Abito a 60KM da lì!!!)

Non poteva mancare ovviamente la mia amata 5D Mark III che non è rimasta ferma nella borsa! :)  

Appena "sistemate" aggiungerò a questo e o altri post alcuni scatti della giornata!

Consiglio: se potete visitate Firenze con una persona che ve la possa spiegare nell'"intimo": fatelo!!

p.s. nel caso posso procurarvi il contatto della bravissima Elisabetta. :)


sabato 19 gennaio 2013

...ritorno con inedita!

ONLINE il mio nuovo sito web con una nuova sezione news/blog
_________________________________________________________________________________
Ciao a tutti,

purtroppo ho trascurato negli ultimi mesi il mio blog, dedicandomi prevalentemente ad aggiornare il mio sito www.iltempodiunoscatto.it e la mia pagina Facebook con scatti realizzati durante la collaborazione (ancora in corso) con "Lo Stanzone delle Apparizioni" di cui parlerò presto in dettaglio.

Oggi voglio semplicemente postare un recente ed inedito scatto: uno splendido scorcio di Siena ( la chiesa di S. Domenico) con la promessa di riprendere a scrivere e dedicare maggior tempo al mio blog.