mercoledì 13 febbraio 2013

turisti a Firenze - parte 4

ONLINE il mio nuovo sito web con una nuova sezione news/blog
_________________________________________________________________________________
Riprendendo l'itinerario.... mi raccomando quindi, non fate i "bischeri" e continuate a leggere! ahaha :)


"casa" di Dante Alighieri e Compagnia dei Buonomini di San Martino

Ho messo tra virgolette la parola casa, perchè la nostra guida, ci ha spiegato che la casa di Dante che vediamo ricostruita adesso, non è altro che una riproduzione approssimata di quella che probabilmente era la casa originaria, in quanto l'originale era completamente distrutta e per la ricostruzione si sono basati sulle indicazioni ricavate da vari scritti.

Molto vicino alla casa di Dante, c'è Piazza San Martino che ha come particolarità una chiesa che è la sede ( a tutto'oggi) della Compagnia dei Buonomini di San Martino.
Essi sin dal 1200 assistono i bisognosi e continuano a riunirsi in gran segreto, per aiutare chi lascia , tramite le fessure esterne alla chiesa, lettere di richiesta d'aiuto.


Un episodio curioso e interessante, da cui deriva un'altro detto popolare, è quello che vuole che quando la Compagnia ha scarsità  di denaro per i suoi scopi benefici, metta una candela fuori dalla porta della chiesa così che le persone sono messe a conoscenza della loro necessità e chiunque voglia lasciare offerte potrà contribuire .... da qui il detto... "Ridotti al lumicino" :)

Siamo passati poi, a fianco del vicolo che portava alla casa di Beatrice, molto vicino alla casa di Dante. Di fronte al vicolo, si trova infatti, la chiesa nella quale probabilmente i due si sono visti per la prima volta!.... Vicoli che hanno visto la Storia!!





...continua....


Nessun commento: