domenica 22 luglio 2012

rincorrendo il treno...

E' il 25 Maggio 2012.

Ho saputo che oggi, passerà il Treno Natura molto vicino da casa mia e che farà sosta alla stazione di Siena.

Eventi che comprendono l'utilizzo di treni d'epoca a vapore o littorine sempre d'epoca, sono organizzati abbastanza frequentemente e sono sempre belle occasioni per vedere questi strumenti di trasporto che hanno segnato un'epoca con il loro sbuffare visitando con velocità di altra epoca paesaggi sempre suggestivi e vari. 

Dopo aver recuperato sul web il programma dell'evento e aver studiato il percorso, cerco di calcolare il momento esatto (in base anche alle soste che effettua) di quando passerà nel punto piu vicino da me.

Prendo quindi lo scooter e munito delle due reflex con ottiche diverse già montate, in modo da poter effettuare un cambio rapido con minor perdita di tempo possibile a seconda delle necessità, procedo verso la ferrovia.
Sono sul posto pochi minuti prima del suo passaggio; appena posizionato e verificati alcuni parametri, in lontananza, inizio a vedere la colonna di fumo nero che si inerpica nel cielo dietro le colline lungo il percorso della ferrovia e man man si fa sempre più vicina, preannunciando l'arrivo del "ferro a vapore".
La mia idea è scattare alcune foto qui e poi tentare di "intercettarlo" superandolo con lo scooter in almeno altri tre punti.. Al suo passaggio inizio a scattare utilizzando uno zoom che mi permette di cogliere l'avanzamento e la prima foto sotto è proprio uno degli scatti in questione, quando il treno mi è praticamente davanti.


Appena passato, rapidamente salgo sullo scooter e con la reflex lasciata appesa al collo, tento di intercettarlo da un ponte poco lontano, ma arrivo leggermente in ritardo, non riuscendo a fermarmi in tempo (e tenendo ovviamente il casco Jet per non perdere tempo) per puntare l'obiettivo e scattare. Quindi non riesco a realizzare neanche uno scatto, ma in compenso, sono avvolto dal fumo nero e con sapore di carbone appena il treno passa sotto al ponte in cui mi trovavo.

Decido quindi di intercettarlo in un'altro punto e procedo svelto con lo scooter. Il percorso della strada però, si sposta abbastanza dalla ferrovia, così che quando capisco che non riuscirò ad intercettarlo dove voglio e che anzi, si stà già avvicinando al tratto vicino a dove stavo viaggiando con lo scooter, mi fermo rapidamente accostandomi al bordo strada e rapidamente punto al "volo" il treno e riesco ad  immortalo nella foto sotto, mentre transita, con lo scooter acceso e il caso in testa! Riguardando la foto, sono comunque contento del risultato, in quanto si percepisce la dinamicità dello scatto e l'effetto è di mio gradimento :)


Infine, con calma, raggiungo la stazione, dove il treno è ormai fermo e a questo punto mi dedico a scattare dei particolari con tranquillità, dopo averlo inseguito per almeno mezz'ora nei dintorni di Siena.

1 commento:

Anonimo ha detto...

La foto principale è molto bella, mi fa pensare ad un film western. La seconda mi piace assai, rende bene l'idea del movimento, anzi sembra di essere dentro il treno che sfreccia.