venerdì 3 agosto 2012

Attraversando i colori dell'arcobaleno

Luogo: Siena
Quando: primavera 2012

Lo scatto per il quale voglio spendere qualche parola, è uno di quelli che dire voluto al 100% sarebbe affermare una menzogna grande come una " casa" :) 

La realtà è che spesso questo tipo di scatto è frutto di un insieme di coincidenze e la bravura sta nel tentare di cogliere l'attimo che fugge, trovandosi nel momento giusto al posto giusto.

In questo caso, uscendo da lavoro!!
Era un pomeriggio piovigginoso e oltre alla mia solita borsa messanger, stavo tenendo con la mano sinistra l'ombrello per ripararmi dalla pioggia che scendeva, leggera ma insistente. Svoltato l'angolo e iniziata una discesa, alzati gli occhi sullo scorcio di panorama che normalmente mi si presenta davanti, ho notato l'arcobaleno che stava "colpendo" la chiesa dei "Servi". Ho cercato di prendere rapidamente la reflex ( quasi sempre in mia compagnia... se pur un pò ingombrante) e con molta difficoltà ho tentato di: tenere l'ombrello, tenere la reflex, mettere a fuoco, non far cadere le gocce d'acqua sull'obiettivo, non far cadere la borsa che nel frattempo avevo spostato e aperta: tutto per non perdere l'attimo! Dopo un paio di scatti, ho proseguito la discesa ma ho deciso di "abbandonare" per qualche istante l'ombrello per immortalare meglio lo spettacolo che mi si stava presentando scattando con più concentrazione, a discapito della pioggia! Riguardo al piccione che attraversa l'arcobaleno, devo ammettere che avevo solo notato i "pennuti" svolazzare tra me e l'arcobaleno, ma quello nella foto, ha voluto farmi un bel regalo, passando di lì, proprio mentre facevo click

Ringrazio vivamente il gentil volatile che ha dato un tocco in più a questo scatto che reputo buono.


Nessun commento: