sabato 4 agosto 2012

Cuba : parte2 - Il Mojito

ONLINE il mio nuovo sito web con una nuova sezione news/blog
_________________________________________________________________________________
Luogo: Isola di Cuba
Quando: Febbraio 2007


Il nostro viaggio alla scoperta di Havana non poteva non prevedere una visita nella "Habana Vieja" e quindi  alla mitica "Bodeguida del Medio”. Mitico ristornate/bar conosciuto per il buonissimo Mojito e per le frequentazioni di personaggi più o meno famosi e di Hamingway.
In principio era un negozio di viveri che fù comprato poi, nel 1942, da Martinez che lo trasformò in un ristorante che serviva prodotti tipici cubani.
Dopo la rivoluzione, fu introdotto un nuovo cocktail, il Mojito, diventato successivamente il drink simbolo del bar. Il locale è caratteristico e tipicamente adornato dai ricordi di tutti i vari personaggi noti e meno noti, che lo visitano: foto appese alle pareti e firme apposte sui ogni spazio disponibile dei muri segnano la presenta nel tempo dei visitatori, che in questo modo lasciano un segno indelebile del loro passaggio rendendo al tempo stesso il locale caratteristico e con ambientazione calda e famigliare.
Su una parete vicino al bancone principale è riportata ben in vista una scritta che riporta una frase famosa di Hemingway, assiduo ospite in questo bar: “ My mojito in La Bodeguida, My daiquiri in El Florida”.

All'interno si respira un'aria abbastanza genuina, anche se ovviamente il gran via via di turisti confonde un pò anche se è come detto, una sua caratteristica. Parlando del Mojito, per esperienza personale, posso solo dire il sapore di quello bevuto qui, non è paragonabile a quello che via via ho bevuto in Italia: sarà per il tipo di Lime usato o per la minore quantità di alcool usato, tant'è che è buonissimo.
Nel locale ad allietare i presenti con il classico sound cubano, vi sono spesso dei piccoli gruppi di suonatori che concorrono con la loro musica a rendere tutto più "caldo". Quello nella foto era entrato nel locale poco dopo il nostro arrivo e in pochi istanti a reso  l'ambiente incredibilmente surreale: sembrava di vivere in un film!

Il barista della prima foto è un "personaggio" noto. Tutti entrando lo salutano per nome e lui ricambiava con grossi sorrisi e cortesia, intento, nel preparare i suoi mitici cocktail con un ritmo incalzante, ma sempre precisissimo nel dosare le quantità. Siamo rimasti incantati ad osservarlo mentre univa gli ingredienti con gesti rituali, perfetti e ormai naturali per le sue mani. 

Anche Monica e Luigi hanno voluto calarsi nella "leggenda" e interpretare a pieno lo spirito con Mojito e classico sigaro Cubano!


.... continua ...



1 commento:

Valepascali ha detto...

Bel racconto, mi piace il Taglio narrativo che fonde l'esperienza personale a note di cultura locale. Sta venendo su un blog interessante....te lo dico davvero!!